Vacanza più lunga e voglia di mare. Giro d’affari di 7,2mld.
Bocca: trend positivo. Italiani attratti dalla sostenibilità.
Gli italiani sembrano aver deciso che a Pasqua si parte, eccome: a mettersi in viaggio saranno 11,3 milioni di concittadini, di cui 2,7 milioni opteranno per la vacanza prolungata, incentivata dalla sequenza delle festività del 25 aprile e del Primo Maggio.
Bocca: un bel segnale di recupero che ci riporta in quota.
C’è preoccupazione tra gli operatori per il riaccendersi della discussione sulla destinazione del gettito dell’imposta di soggiorno.
Questo il commento di Confindustria Alberghi, Assohotel e Federalberghi alle notizie circolate in questi giorni, concernenti la proposta di consentire ai comuni di utilizzare l’imposta di soggiorno per il finanziamento delle spese correnti.
Da anni le imprese attendono che vengano resi effettivi i principi sanciti dalla legge istitutiva dell’imposta di soggiorno, una tassa di scopo destinata a finanziare interventi in materia di turismo a sostegno di un settore che contribuisce alla economia ed alla occupazione del territorio.
Malgrado questo le imprese del turismo e i turisti sono viste meramente come un bancomat.
A chi ha la responsabilità di definire la politica nazionale, chiediamo di tutelare il settore e investire per la competitività delle imprese e dei territori.
Il Ministero del lavoro è tornato a pronunciarsi in merito alla procedura di risoluzione del rapporto di lavoro per fatto concludenti introdotta dalla legge 13 dicembre 2024, n. 203 (c.d. Collegato lavoro). In particolare, il Ministero ha ribadito che per l’operatività della risoluzione di fatto del rapporto di lavoro, la soglia dei quindici giorni di assenza ingiustificata costituisce un limite inderogabile dalla contrattazione collettiva in senso riduttivo, poiché un termine eccessivamente breve potrebbe compromettere le garanzie minime di difesa del lavoratore.
La copertina del n. 1 del 2025 di Turismo d'Italia è dedicata al'Assemblea di Federalberghi, che si svolgerà a Merano il 16 e 17 maggio. All’interno, si parla della decisione dell’Antitrust su Booking.com, dei viaggi degli italiani durante le vacanze di Pasqua, della Zes unica, di prevenzione incendi, accessibilità delle strutture e tanto altro ancora.
Il Consiglio Direttivo di Federalberghi, nelal riunione del 16 aprile 2025, ha approvato alcune modifiche di carattere formale al regolamento di esecuzione dell'articolo 34 dello statuto.
75a Assemblea Federalberghi
Assemblea Federalberghi Terme
Assemblea Federalberghi Isole Minori