Pasqua 2025, in viaggio 11,3 mln di italiani

Gli italiani sembrano aver deciso che a Pasqua si parte, eccome: a mettersi in viaggio saranno 11,3 milioni di concittadini, di cui 2,7 milioni opteranno per la vacanza prolungata, incentivata dalla sequenza delle festività del 25 aprile e del Primo Maggio.

 

Bocca: un bel segnale di recupero che ci riporta in quota.

imposta di soggiorno - le imprese chiedono il rispetto della legge

C’è preoccupazione tra gli operatori per il riaccendersi della discussione sulla destinazione del gettito dell’imposta di soggiorno.

 

Questo il commento di Confindustria Alberghi, Assohotel e Federalberghi alle notizie circolate in questi giorni, concernenti la proposta di consentire ai comuni di utilizzare l’imposta di soggiorno per il finanziamento delle spese correnti.

 

Da anni le imprese attendono che vengano resi effettivi i principi sanciti dalla legge istitutiva dell’imposta di soggiorno, una tassa di scopo  destinata a finanziare interventi in materia di turismo a sostegno di un settore che contribuisce alla economia ed alla occupazione del territorio.

 

Malgrado questo le imprese del turismo e i turisti sono viste meramente come un bancomat.

 

A chi ha la responsabilità di definire la politica nazionale, chiediamo di tutelare il settore e investire per la competitività delle imprese e dei territori.

 

obbligo assicurativo per rischi catastrofali

Il Consiglio dei ministri, accogliendo le istanze di Federalberghi e di altre organizzazioni imprenditoriali, ha approvato un decreto-legge che proroga i termini per l’entrata dell’obbligo di stipulare un’assicurazione contro i danni subiti dalle imprese a causa di calamità naturali ed eventi catastrofali.

Federalberghi apprezza tale decisione sia perché offre una prima risposta alle imprese che – già sofferenti a causa del caro bollette – vengono assoggettate a un nuovo balzello, sia perché offre l’opportunità di fare un tagliando alla norma, che mostra evidenti segni di affaticamento prima ancora di avere iniziato il primo giro di pista.

regolamento di esecuzione articolo 34 comma 9 dello statuto

Il Consiglio Direttivo di Federalberghi, nelal riunione del 16 aprile 2025, ha approvato alcune modifiche di carattere formale al regolamento di esecuzione dell'articolo 34 dello statuto.

Comitato nazionale giovani albergatori - procedure per l'elezione del presidente

Il 17 maggio 2025 l’Assemblea del Comitato Nazionale Giovani Albergatori provvederà all’elezione del presidente del comitato stesso. Nei prossimi giorni, le associazioni aventi diritto al voto riceveranno le schede per la designazione dei componenti del CNGA.

75a assemblea Federalberghi - Merano 16 - 17 maggio 2025

Al fine di agevolare la partecipazione all’assemblea federale, in considerazione delle richieste pervenute, i lavori assembleari del 16 maggio inizieranno alle 15.30 (anziché alle 14.30).

​​​​
75a Assemblea Federalberghi - 16/05/2025

75a Assemblea Federalberghi

Assemblea Federalberghi Terme - 16/05/2025

Assemblea Federalberghi Terme

Assemblea Federalberghi Isole Minori - 16/05/2025

Assemblea Federalberghi Isole Minori