8,2 mln di italiani sulla neve - giro d'affari di 5,8 mld

Il primo trimestre del 2025 per il turismo invernale fa registrare un risultato in linea con le attese: la montagna italiana e la sua neve si sono rivelate mete imperdibili per 8,2 milioni di concittadini, i quali hanno scelto o sceglieranno di partire per onorare la passione dello sci, la bellezza delle cime italiane e le infinite attività di svago e relax che caratterizzano le vacanze vissute tra le Alpi e gli Appennini.

 

Federalberghi - errore impugnare il Codice del Turismo Regione Toscana

Il commento di Federalberghi all'impugnativa relativa ad alcuni articoli del nuovo Codice del Turismo della Regione Toscana.

Un milione di italiani in viaggio per l'Epifania

Saranno complessivamente un milione gli italiani che sceglieranno di partire in occasione dell’Epifania.

Nel 91% dei casi si sceglierà l’Italia come destinazione della propria vacanza mentre solo il 9% sceglierà l’estero. In generale non ci si allontanerà molto da casa, privilegiando una regione diversa da quella di residenza ma di prossimità (54,1%), oppure rimanendo nel proprio territorio (30,9%)

Dimissioni per fatti concludenti – istruzioni per la compilazione del flusso Uniemens

L’INPS, a seguito delle nuove norme in materia di risoluzione del rapporto di lavoro introdotte dal collegato lavoro ha fornito le istruzioni Uniemens utili alla gestione delle nuove interruzioni del rapporto di lavoro.

milleproroghe - pubblicazione in gazzetta ufficiale

Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della legge di conversione del decreto “Milleproroghe” entrano in vigore le disposizioni di proroga in materia di termini normativi introdotte dal Parlamento. Diverse le novità di interesse per le imprese del comparto turistico, tra cui la proroga al 31 dicembre 2026 del termine per l'adeguamento agli obblighi in materia di prevenzione incendi.

targhe per l’esposizione del codice identificativo nazionale – contributo federale e procedure operative

Federalberghi, allo scopo di favorire l’assolvimento degli obblighi di legge e di promuovere l’immagine coordinata del sistema associativo, offre alle organizzazioni aderenti la possibilità di fornire a ogni struttura associata una targa personalizzata contenente il codice identificativo nazionale (CIN), che deve essere esposto all’esterno dell’immobile in cui è collocata la struttura.

Il Consiglio Direttivo di Federalberghi ha deliberato di riconoscere anche alle associazioni territoriali che aderiranno all’iniziativa nei prossimi mesi un contributo pari al 50% del prezzo di ciascuna targa.

 

​​​​
Consiglio Direttivo CNGA (Roma) - 03/03/2025

Riunione del Consiglio Direttivo del Comitato Nazionale Giovani Albergatori di Federalberghi

Collegio dei Revisori dei Conti (Roma) - 04/03/2025

Riunione del Collegio dei Revisori dei Conti di Federalberghi

Giunta Esecutiva (Roma) - 12/03/2025

Riunione della Giunta Esecutiva di Federalberghi