• Federalberghi

    Federalberghi è la principale organizzazione imprenditoriale del settore turistico-ricettivo in Italia.

     

    L'associazione rappresenta le istanze e gli interessi degli albergatori nei confronti delle istituzioni e delle organizzazioni politiche, economiche e sindacali.

     

    Aderiscono a Federalberghi più di 27.000 alberghi su un totale di circa 33.000, attraverso 126 Associazioni territoriali.

     

    È socio fondatore di Hotrec, la Confederazione europea degli hotel, dei ristoranti e dei bar ed aderisce a Confcommercio, ove ha dato vita a Confturismo.

     

    Il Presidente è Bernabò Bocca, il Direttore Generale è Alessandro Massimo Nucara.

  • turismo e shadow economy

    Dall'analisi delle inserzioni presenti sul portale Airbnb emergono quattro grandi bugie che smascherano definitivamente la favoletta della condivisione:

     

    - non è vero che si condivide l'esperienza con il titolare: la maggior parte degli annunci pubblicati si riferisce all'affitto di appartamenti in cui non abita nessuno;

     

    - non è vero che si tratta di attività occasionali: la maggior parte degli annunci si riferisce ad appartamenti disponibili per oltre sei mesi all'anno;

     

    - non è vero che si tratta di forme integrative del reddito: sono attività economiche a tutti gli effetti, che molto spesso fanno capo ad inserzionisti che gestiscono più alloggi;

     

    - non è vero che le nuove formule compensano la mancanza di offerta: gli alloggi sono concentrati soprattutto nelle grandi città e nelle principali località turistiche.

  • Il Barometro del Turismo

    Il Barometro del Turismo, pubblicato trimestralmente da Federalberghi, è una sintesi di indicatori del settore per evidenziare la valenza economica del turismo e fare chiarezza tra le molteplici fonti a disposizione.

     

    Si articola in 6 sezioni che analizzano: il comparto alberghiero, con l'andamento delle presenze alberghiere e del numero di strutture ricettive esistenti in Italia, gli occupati del settore, con il focus sui trend occupazionali nel ricettivo e nella ristorazione, la spesa turistica, con le statistiche della bilancia dei pagamenti turistica e i comportamenti di spesa, il fatturato dei servizi, con l'analisi del trend complessivo ed un focus sul RevPAR alberghiero, i dati dei musei e degli aereoporti italiani e gli indicatori di fiducia, con la valutazione del sentiment di consumatori ed imprese in maniera congiunturale.

  • Imposta di soggiorno

    Sono 735 i comuni italiani che applicano l'imposta di soggiorno o la tassa di sbarco, con un gettito annuo complessivo stimabile in circa 270 milioni.

     

    Federalberghi ha istituito un osservatorio, che offre ai soci indicazioni per interloquire con le amministrazioni comunali, tanto nella fase di contrasto all'adozione delle delibere quanto nella eventuale fase successiva di pratica applicazione.

     

    Il rapporto sullo stato di attuazione dell'imposta, oltre ad illustrare e commentare le principali tendenze registrate sull’argomento, elenca analiticamente in appendice tutti i comuni che risultano aver introdotto l’imposta, con una sintetica descrizione dei contenuti di ciascuna delibera.

     

    rapporto sull'imposta di soggiorno

  • prenota direttamente - book direct

    Hotrec, la confederazione europea delle imprese alberghiere e della ristorazione, ha lanciato la campagna “PRENOTA DIRETTAMENTE”, che illustra i vantaggi disponibili per i clienti che si rivolgono direttamente alle strutture ricettive.

     

    La relazione diretta, come in qualsiasi altro campo della vita, contribuisce a rafforzare e a personalizzare la relazione tra cliente e fornitore. Inoltre, il contatto diretto consente ai viaggiatori di ricevere informazioni di prima mano in relazione alle disponibilità, alla possibilità di soddisfare richieste specifiche e di beneficiare di eventuali offerte speciali o servizi e condizioni particolari.

     

    Ci sono diversi modi di prenotare direttamente, che vengono indicati sul sito web degli alberghi e nei messaggi promozionali. Il cliente può scegliere lo strumento che ritiene più congeniale, tra cui il sito internet della struttura ricettiva, la posta elettronica, i canali social, i sistemi di messaggistica, il contatto telefonico e tanti altri ancora, incluso il contatto di persona alla reception.

     

     

Faiat Flash n.21 del 1-15 novembre 2017

In evidenza la crescita degli occupati negli alberghi (+2,5% nel trimestre luglio - settembre), del traffico aeroportuale (+6,9% gennaio - settembre), delle spese degli stranieri in Italia (+5,6% nel secondo trimestre) e degli acquisti degli italiani con carta di credito per il turismo (+6% giugno-agosto).

L’ottavo Rapporto sul Sistema Alberghiero e turistico ricettivo in Italia, realizzato da Federalberghi con la collaborazione di Ista e Nmtc, fornisce una rappresentazione aggiornata dello stato del settore, ponendo in evidenza i principali trend relativi alla conformazione del mercato ed ai relativi impatti sull’economia e sull’occupazione.

Il manuale di business per l’impresa alberghiera “L’Albergo”, ultimo volume della collana “Le Bussole”, realizzato da Federalberghi e Confcommercio, è una guida pratica ed operativa, con suggerimenti per migliorare la gestione, indicazioni sulle preferenze dei consumatori ed i nuovi trend del mercato.

 

Approvata dall'Assemblea di Federalberghi, a Rapallo, il 12 maggio 2017

Testo dell’accordo 1 agosto 2017 per la disciplina contrattuale dell’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore e dell’apprendistato di alta formazione e di ricerca sottoscritto da Federalberghi, Faita e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs.

 

Le Associazioni Territoriali
Mappa dell'ItaliaPugliaMoliseCampaniaAbruzzoMarcheLazioUmbriaBasilicataToscanaEmilia RomagnaCalabria
Gli alberghi italiani
Legge di bilancio e locazioni brevi

Offensiva e surreale la proposta che riduce al 10% le imposte sui redditi da locazioni brevi.

 

Danni gravi per le imprese e per i cittadini, chiediamo che l'emendamento venga respinto senza esitazioni

 

Ponte Ognissanti, oltre 7 milioni di italiani in viaggio

Bocca: il momento è strategico per programmare interventi mirati al sostegno della crescita.

Casamicciola, un melograno cresce nel Comune simbolo del termalismo di Ischia

Casamicciola, un melograno cresce nel Comune simbolo del termalismo di Ischia

 

Protezione dati - Regolamento europeo

A decorrere dal prossimo 25 maggio 2018, il Regolamento europeo n. 679 del 2016 in materia di “Data Protection” sarà obbligatorio in tutti i suoi elementi nonché direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri. Fino al 25 maggio prossimo conserverà pienamente vigore il Codice della privacy (decreto legislativo n. 196 del 2003) con cui il legislatore italiano ha raccolto in un testo unico la maggior parte delle disposizioni inerenti alla privacy e al trattamento dei dati. Nonostante il Regolamento prevalga sulla legge nazionale interna, tuttavia la sola esistenza ed applicazione del Regolamento non comporta l'abrogazione automatica della legge statale regolante la medesima materia. Il Governo dovrà quindi emanare uno o più decreti legislativi al fine di adeguare il quadro normativo nazionale alle disposizioni del Regolamento europeo.

TFR ottobre 2017

Il tasso di rivalutazione del trattamento di fine rapporto accantonato e rivalutato al 31 dicembre 2016, da applicarsi in relazione ai rapporti di lavoro che hanno avuto termine nel periodo 15 ottobre 2017 - 14 novembre 2017, è pari allo 1,698654%.

Aosta

Evitare le code alle casse degli impianti di risalita, fruire di sconti e vantaggi economici unici durante la vacanza in Valle d’Aosta, accedere gratuitamente agli spazi espositivi permanenti del Forte di Bard: sono queste alcune delle novità della Aosta Valley Tourist Card, la nuova tessera dedicata ai turisti presentata dall’Adava - Federalberghi Valle d’Aosta.

 

“La carta è nata dalla stretta sinergia tra l’associazione degli albergatori e quella dei maestri di sci, al fine di offrire agli ospiti delle strutture ricettive nostre associate uno strumento per avere accesso a servizi esclusivi, vantaggi economici e sconti unici per acquisti, sport, attività culturali e tempo libero”, ha spiegato il presidente dell’Adava Filippo Gérard.

 

​​​​
IBTM - 28/11/2017

​IBTM (Global Incentive and Business Travel and Meetings Exhibition with Conferences) takes place in Barcelona, Spain. IBTM world is the leading global event for the meetings, incentives, conferences, events and business travel industry. The event gathers meetings industry professionals for three days of focused business opportunities, thought provoking professional education and networking to drive your business into the future. The event brings together over 15,500 international industry professionals representing over 150 countries and 3,000 leading brands showcasing their products and services.

ILTM - International Luxury Travel Market - Cannes - 30/11/2017

​​​International Luxury Travel Market (ILTM) is a portfolio of global, regional and specialist luxury travel events. ILTM introduces global travel buyers to an unrivalled collection of international travel experiences. They are the relationship brokers that provide a platform for you to do business and build relationships. ILTM buyers and suppliers are 100% international; close to 100 countries were represented at ILTM 2015. 1500 global luxury travel buyers matched with 1500 luxury travel suppliers.

IGTM - International Golf Travel Market - 11/12/2017

​The International Golf Travel Market (IGTM) is the meeting place for the global b2b golf travel community. Over 600 golf tourism suppliers join 350 pre-qualified buyers and 100 international press for four days of pre-scheduled appointments, networking opportunities and industry updates.  IGTM is organised by Reed Travel Exhibitions and is the only b2b event dedicated to the global golf tourism market. IGTM is attended by over 1,400 golf tourism professionals from over 65 countries including 350+ golf tour operators who collectively control 80% of the world’s outbound golf tourism market. The unique focus of IGTM is 1:1 pre-scheduled meetings between the exhibitors (golf resorts, clubs, tourist boards & golf travel suppliers) and the buyers/golf tour operators.