• Federalberghi

    Federalberghi è la principale organizzazione imprenditoriale del settore turistico-ricettivo in Italia.

     

    L'associazione rappresenta le istanze e gli interessi degli albergatori nei confronti delle istituzioni e delle organizzazioni politiche, economiche e sindacali.

     

    Aderiscono a Federalberghi più di 27.000 alberghi su un totale di circa 33.000, attraverso 126 Associazioni territoriali.

     

    È socio fondatore di Hotrec, la Confederazione europea degli hotel, dei ristoranti e dei bar ed aderisce a Confcommercio, ove ha dato vita a Confturismo.

     

    Il Presidente è Bernabò Bocca, il Direttore Generale è Alessandro Massimo Nucara.

  • Buone Feste!

     

     

     

     

    Gli albergatori italiani augurano un 2018 sereno e ricco di soddisfazioni.

     

  • 68a Assemblea di Federalberghi

    La 68a Assemblea di Federalberghi si svolgerà a Porto Cervo, in Costa Smeralda, dal 4 al 6 maggio 2018.

     

    L'assemblea dei delegati, che provvederà agli adempimenti statutari, sarà convocata per il pomeriggio del 4 maggio.

     

    La mattina del 5 maggio sarà destinata, come di consueto, al dibattito pubblico, sulle tematiche di principale interesse per la categoria.

     

    Prossimamente pubblicheremo il programma completo e la scheda di adesione.

  • Il Turismo Lavora per l'Italia

    L’economia turistica offre un contributo decisivo alla produzione della ricchezza italiana, allo sviluppo dell’occupazione, all’attivo della bilancia valutaria.

     

    Il manifesto programmatico di Federalberghi indica oltre ottanta misure per sostenerne la crescita.

     

    Tra le priorità indicate, spiccano la diminuzione della pressione fiscale (in primis ridurre le tasse sugli immobili, che gravano sulle imprese anche quando sono chiuse o semivuote), il sostegno agli investimenti (con il potenziamento del credito di imposta per la riqualificazione delle strutture ricettive), lo sviluppo di nuovi servizi (riformando le regole anacronistiche che non consentono agli alberghi di ampliare l’offerta), il contrasto all’abusivismo dilagante (per garantire la sicurezza e tutelare turisti, cittadini, lavoratori, imprese ed erario), l’ammodernamento delle reti e delle infrastrutture (per far sì che tutto il nostro paese sia fruibile ed accessibile).

     

    clicca qui per scaricare il documento

     

  • turismo e shadow economy

    Dall'analisi delle inserzioni presenti sul portale Airbnb emergono quattro grandi bugie che smascherano definitivamente la favoletta della condivisione:

     

    - non è vero che si condivide l'esperienza con il titolare: la maggior parte degli annunci pubblicati si riferisce all'affitto di appartamenti in cui non abita nessuno;

     

    - non è vero che si tratta di attività occasionali: la maggior parte degli annunci si riferisce ad appartamenti disponibili per oltre sei mesi all'anno;

     

    - non è vero che si tratta di forme integrative del reddito: sono attività economiche a tutti gli effetti, che molto spesso fanno capo ad inserzionisti che gestiscono più alloggi;

     

    - non è vero che le nuove formule compensano la mancanza di offerta: gli alloggi sono concentrati soprattutto nelle grandi città e nelle principali località turistiche.

  • la bussola dell'albergatore

    Il manuale di business per l’impresa alberghiera “L’Albergo”, ultimo volume della collana “Le Bussole”, realizzato da Federalberghi e Confcommercio, è una guida pratica ed operativa, con suggerimenti per migliorare la gestione, indicazioni sulle preferenze dei consumatori ed i nuovi trend del mercato.

     

    Scritto con un linguaggio concreto, il testo si focalizza sulle attività principali dell’impresa alberghiera, approfondendo il tema di internet e dei social media: strumenti che, se si conoscono bene, possono rivelarsi di estrema efficacia per la promozione di un’azienda, l’ampliamento della sua clientela o per il rinnovamento della sua gestione.

     

  • prenota direttamente - book direct

    Hotrec, la confederazione europea delle imprese alberghiere e della ristorazione, ha lanciato la campagna “PRENOTA DIRETTAMENTE”, che illustra i vantaggi disponibili per i clienti che si rivolgono direttamente alle strutture ricettive.

     

    La relazione diretta, come in qualsiasi altro campo della vita, contribuisce a rafforzare e a personalizzare la relazione tra cliente e fornitore. Inoltre, il contatto diretto consente ai viaggiatori di ricevere informazioni di prima mano in relazione alle disponibilità, alla possibilità di soddisfare richieste specifiche e di beneficiare di eventuali offerte speciali o servizi e condizioni particolari.

     

    Ci sono diversi modi di prenotare direttamente, che vengono indicati sul sito web degli alberghi e nei messaggi promozionali. Il cliente può scegliere lo strumento che ritiene più congeniale, tra cui il sito internet della struttura ricettiva, la posta elettronica, i canali social, i sistemi di messaggistica, il contatto telefonico e tanti altri ancora, incluso il contatto di persona alla reception.

     

     

  • Il Barometro del Turismo

    Il Barometro del Turismo, pubblicato trimestralmente da Federalberghi, è una sintesi di indicatori del settore per evidenziare la valenza economica del turismo e fare chiarezza tra le molteplici fonti a disposizione.

     

    Si articola in 6 sezioni che analizzano: il comparto alberghiero, con l'andamento delle presenze alberghiere e del numero di strutture ricettive esistenti in Italia, gli occupati del settore, con il focus sui trend occupazionali nel ricettivo e nella ristorazione, la spesa turistica, con le statistiche della bilancia dei pagamenti turistica e i comportamenti di spesa, il fatturato dei servizi, con l'analisi del trend complessivo ed un focus sul RevPAR alberghiero, i dati dei musei e degli aereoporti italiani e gli indicatori di fiducia, con la valutazione del sentiment di consumatori ed imprese in maniera congiunturale.

Faiat Flash n.22 del 16-30 novembre 2017

In evidenza la crescita degli occupati negli alberghi (+2,5% nel trimestre luglio - settembre), del traffico aeroportuale (+6,9% gennaio - settembre), delle spese degli stranieri in Italia (+5,6% nel secondo trimestre) e degli acquisti degli italiani con carta di credito per il turismo (+6% giugno-agosto).

L’economia turistica offre un contributo decisivo alla produzione della ricchezza italiana, allo sviluppo dell’occupazione, all’attivo della bilancia valutaria.

 

Il manifesto programmatico di Federalberghi indica oltre ottanta misure per sostenerne lo sviluppo.

Il manuale di business per l’impresa alberghiera “L’Albergo”, ultimo volume della collana “Le Bussole”, realizzato da Federalberghi e Confcommercio, è una guida pratica ed operativa, con suggerimenti per migliorare la gestione, indicazioni sulle preferenze dei consumatori ed i nuovi trend del mercato.

 

Approvata dall'Assemblea di Federalberghi, a Rapallo, il 12 maggio 2017

Testo dell’accordo 1 agosto 2017 per la disciplina contrattuale dell’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore e dell’apprendistato di alta formazione e di ricerca sottoscritto da Federalberghi, Faita e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs.

 

Le Associazioni Territoriali
Mappa dell'ItaliaPugliaMoliseCampaniaAbruzzoMarcheLazioUmbriaBasilicataToscanaEmilia RomagnaCalabria
Gli alberghi italiani

Turismo d'Italia è la rivista ufficiale di Federalberghi, nata nel 1958.

 

E' ricca di articoli di design ed informazioni tecnico professionali.

 

Ha periodicità bimestrale, con una tiratura di 15 mila copie.

Oltre 7 milioni di italiani in viaggio per il ponte dell'Immacolata

Saranno più di sette milioni gli italiani in viaggio per il “ponte” dell’8 dicembre, con un aumento di oltre il 6 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Una carta ricaricabile per sfuggire al fisco

Federalberghi chiede sanzioni esemplari per gli evasori e i loro sodali.

Il Turismo lavora per l'Italia

In vista dell’avvio della campagna elettorale per la XVIII legislatura, il turismo italiano mette in campo i propri numeri e sfida i candidati e le forze politiche a dichiarare pubblicamente quali interventi si impegnano a realizzare nel corso dei prossimi cinque anni. Dalla Federazione degli albergatori italiani una piattaforma per il futuro Governo.

lavoratori disabili - computo dei lavoratori

Ai fini della determinazione dell’obbligo di collocamento dei lavoratori disabili, non sono da computare tra i lavoratori dipendenti i lavoratori assunti con contratto a tempo determinato di durata fino a sei mesi, gli apprendisti e i dirigenti.

Turismo Europa Cina - Workshop

Il 19 gennaio 2018, a Venezia, in occasione della  sessione ufficiale di apertura dell’anno del turismo Europa - Cina, si svolgerà un business forum organizzato da Commissione europea e ETOA, occasione di incontro e workshop tra operatori del turismo cinesi e europei.

decreto fiscale - pubblicazione in gazzetta ufficiale

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge di conversione del Collegato fiscale alla legge di Bilancio 2018. Tra le disposizioni di interesse, si segnala la semplificazione della procedura relativa allo spesometro e la proroga di alcuni termini per i residenti nelle zone colpite dai terremoti del 2016 e 2017.

​​​​
IGTM - International Golf Travel Market - 11/12/2017

​The International Golf Travel Market (IGTM) is the meeting place for the global b2b golf travel community. Over 600 golf tourism suppliers join 350 pre-qualified buyers and 100 international press for four days of pre-scheduled appointments, networking opportunities and industry updates.  IGTM is organised by Reed Travel Exhibitions and is the only b2b event dedicated to the global golf tourism market. IGTM is attended by over 1,400 golf tourism professionals from over 65 countries including 350+ golf tour operators who collectively control 80% of the world’s outbound golf tourism market. The unique focus of IGTM is 1:1 pre-scheduled meetings between the exhibitors (golf resorts, clubs, tourist boards & golf travel suppliers) and the buyers/golf tour operators.

Consiglio Direttivo (Roma) - 15/12/2017

Riunione del consiglio direttivo di Federalberghi

Collegio dei Revisori dei Conti - 15/12/2017

Riunione del Collegio dei Revisori dei Conti di Federalberghi